Vai al contenuto principale

R.N. Macchiatonda

Introduzione

La Riserva è normalmente chiusa al pubblico, è possibile visitarla nei giorni prestabiliti o su appuntamento.
La sede ed il centro visite non si trovano all'interno della riserva ma nel vicino castello di Santa Severa.
Il Centro visite della Riserva Naturale di Macchiatonda è ospitato al piano terra dello splendido Castello di Santa Severa, nel comune di Santa Marinella. Adiacente al Castello vi è un ampio parcheggio con fondo in terra compatta. Il percorso che va dal parcheggio al Centro visite non presenta particolari ostacoli, anche se il terreno non è perfettamente regolare. Una piccola rampa facilita l’ingresso ai visitatori su sedia a ruote. La struttura ospita un piccolo museo naturalistico con reperti, acquari con fauna marina locale, fotografie e pannelli didattico-informativi. Qui è possibile reperire materiale informativo sulla Riserva. All’interno del Castello, presso il Museo della Navigazione, al primo piano con ascensore, è presente un servizio igienico accessibile con sedia a ruote.
L’ingresso vero e proprio della Riserva Naturale è a circa tre chilometri dal Centro visite, precisamente all’altezza del Km. 49.900 della S.S. Aurelia. Un sentiero natura parte dal vicino parcheggio e si snoda per circa due chilometri con un circuito ad anello. Il terreno è ben compatto, in terra battuta ed erba e non presenta pendenze. Gira intorno ad un boschetto per poi continuare parallelo al mare, fino al punto di partenza. È stata tracciata anche una “versione ridotta” del sentiero natura, dedicata in particolare a persone non vedenti. Il percorso è dotato di corrimano ed è corredato di pannelli informativi in braille e bacheche contenenti reperti naturalistici da poter toccare e leggere attraverso il tatto.
Un’altra possibilità che la Riserva offre è quella di percorrere il “Sentiero dei capanni”. Si tratta di un percorso di circa 600 metri in piano, con fondo in terra battuta che parte dal parcheggio adiacente il Sentiero natura. Lungo il tragitto sono presenti tre capanni per l’osservazione dell’avifauna. Tutti perfettamente accessibili con sedia a ruote, sono dotati di pannelli didattici realizzati in modo da rendere le informazioni testuali accessibili ad un’ampia percentuale delle persone ipovedenti. Questo è possibile grazie alle caratteristiche grafiche e alla grandezza del carattere tipografico utilizzato.
La Riserva è, inoltre, dotata di una serie di tre pannelli tattili, sulla tematica degli uccelli delle zone umide, accessibili a persone non vedenti. Le sagome degli uccelli rappresentati sono in rilievo, così come le didascalie esplicative, ripetute anche in braille. Tali pannelli sono stati realizzati dall’Agenzia Regionale per i Parchi in collaborazione con il Laboratorio Tiflodidattico della Federazione Italiana Pro Ciechi.