Vai al contenuto principale

P.R. Appia Antica

Introduzione

La sede del Parco Regionale dell’Appia Antica si trova a Roma, in Via Appia Antica 42, in uno degli edifici dell’ex Cartiera Latina. Se si arriva in automobile è più agevole entrare da Via Appia Antica 50 dove vi è un parcheggio. Da lì, un vialetto lungo circa 30 metri conduce ad un piazzale da cui si accede alle diverse strutture presenti.
L’edificio adiacente a Via Appia Antica ospita una sala convegni al piano terra. Per accedervi è necessario superare una soglia di 5 centimetri. È presente un servizio igienico specifico per persone con disabilità. Gli uffici amministrativi e un punto accoglienza sono al primo piano raggiungibile con ascensore.
Tornando al piazzale al centro del complesso troviamo tre diverse strutture. Due di esse, la sala Appia e la sala Nagasawa, entrambe accessibili con sedia a ruote, ospitano mostre temporanee e convegni. La terza struttura è dedicata all’educazione ambientale. Lo spazio espositivo presenta cinque isole didattico-percettive; ciascuna centrata su un tema correlato all’esperienza che è possibile fare durante una visita nel Parco: Archeologia, Geologia, Botanica, Insetti e Vertebrati. Sono esposti reperti naturalistici e archeologici che potranno essere osservati, toccati e letti in modo autonomo dal visitatore. All'area espositiva è affiancata uno spazio dedicato ai laboratori di approfondimento scientifico. Lo spazio è accessibile con sedia a ruote.
Il parco si è dotato di alcuni punti informativi distribuiti sul territorio. Il più vicino alla sede (facilmente raggiungibile dal parcheggio di Via Appia Antica 50) è quello situato in Via Appia Antica 58/60. E’ al piano terra. Qui si può trovare materiale informativo, acquistare gadget e i biglietti per i mezzi pubblici.
Il Punto informativo “Acquedotti” si trova in Via Lemonia, altezza Viale Appio Claudio, all’ingresso del Parco degli Acquedotti. Per arrivarci, partendo da Via Lemonia, bisogna percorrere circa 50 metri su fondo asfaltato. Il punto informativo consta di un chiosco ed è aperto nel fine settimana.
Un altro punto informativo è ospitato in un chiosco presso Largo Tacchi Venturi. Il parcheggio è distante circa 30 metri, da percorrere su fondo asfaltato. Anche questo punto informativo è aperto durante il fine settimana
In Via dell’Acquedotto Felice 120 è presente un altro punto informativo ospitato nel Casale Tor Fiscale. Si tratta di un vero e proprio centro visite con una sala dedicata a esposizioni temporanee ed è situato al piano terra del casale. Un ampio parcheggio dista dall’ingresso circa 50 metri, da percorrere su fondo in asfalto. Dal parcheggio si raggiunge, percorrendo un vialetto di circa 200 metri, un ristorante. Le sale sono sia al piano terra sia al primo piano raggiungibile con ascensore. La struttura è aperta nel fine settimana.
Un altro chiosco che ospita un punto informativo aperto durante il fine settimana si trova in Piazza Lante.
Il CEA (Centro di Educazione Ambientale), sede delle attività culturali ed educative del Parco è ospitato nel Casale dell’ex Mulino in Via della Caffarella, 23. Consta di un’aula didattica e di una sala espositiva, entrambe al piano terra. La struttura è all’interno di un’area verde recintata, aperta al pubblico nei giorni festivi e/o in occasione di eventi e visite scolastiche. È presente un servizio igienico specifico per persone con disabilità.
Il capanno per il birdwatching realizzato presso la zona umida della Caffarella presenta caratteristiche di accessibilità per persone su sedia a ruote.
Il parco si è dotato di una notevole rete di sentieri solo in parte accessibili. In particolare sono percorribili con sedia a ruote i tratti pianeggianti (circa 1,5 km) del Sentiero dell’acqua che attraversa la valle della Caffarella. Lungo il percorso vi sono alcuni pannelli informativi. Anche il sentiero degli acquedotti che segue il percorso del fosso dell’Acqua Mariana presenta caratteristiche di accessibilità per persone con sedia a ruote.